Le piante lavorate in occasione della prima Crespi Cup Europe sono due pini silvestri acquistati in vivaio. Le due piante hanno richiamato la mia attenzione per la loro naturalezza e la loro gradevole proporzione.
Dopo averle acquistate le ho coltivate durante 6 mesi circa; il 24 agosto un violento temporale ha sraditato una grande quercia del giardino che si è abbattuta coprendo l'intero giardino bonsai. Fortunatamente molti bonsai erano già a Caslano presso La Corte ma, sfortunatamente per molte altre piante questo episodio ha forzatamente cambiato la loro forma originale. Fra queste vi erano anche i due pini; un grosso ramo vi è caduto in mezzo, fortunatamente senza grosse conseguenze. In un primo momento pensavo di scegliere un'altra pianta per la manifestazione ma poi, vedendo che i danni non erano gravi, mi sono convinto nel eseguire la dimostrazione con le piante scelte. Era anche l'occasione per rinvasarle.
Il progetto era quello di formare una composizione di due piante che, grazie al loro movimento naturale, evocassero un paesaggio montano con un marcato movimento che suggerisse una crescita lungo un dirupo.
Lo scopo è stato quello di migliorare le linee naturali e di combianre il movimento delle due piante ripiantandole in posizioni inverse. Infatti, dopo la scelta del fronte della pianta principale che per linee del tronco e posizionamento dei rami suggeriva un movimento verso destra, si è reso necessario invertire la posizione della pianta figlia piantandola sul lato opposto della composizione.
Il vaso scelto è un sottovaso acquistato in un supermercato al quale sono stati praticati i fori di drenaggio; la sua struttura è sufficientemente grezza a completare l'immagine del paesaggio montano. La superficie del terreno è stata poi rifinita con muschi e licheni tipici delle zone di crescita del pino silvestre.
Il lavoro eseguito ha accolto il giudizio positivo della giuria ed è stato premiato con il primo posto della Crespi Cup Europe.
Ringrazio l'amico Jurai Marchinko per la piacevole collaborazione durante l'intera giornata di dimostrazione.
|