Una nuova attività inizia con l'anno 2016.
La produzione di Hoshigaki  ( 干し柿 ) o Cachi secchi massaggiati; una tradizione giapponese di origine cinese.
Si tratta di essiccare i Cachi ancora non maturi e principalmente delle varietà :
Koshu Hyakume (astringente), Fuyu (non astringente) e Hachiya (astringente).
Cachi ticinesi raccolti manualmente dalla pianta a maturazione ottimale per il procedimento di essiccazione secondo il metodo tradizionale giapponese.
Prodotto stagionale per eccellenza: da fine ottobre a gennaio dopo avere dato le cure necessarie durante l’anno alle piante che portano questo fantastico frutto, senza uso di pesticidi.
I frutti vengono preparati uno ad uno per l’essiccazione naturale al sole in ambiente protetto. Vengono poi appesi e lasciati asciugare regalando uno spettacolo unico: ghirlande di Cachi che si illuminano alla luce del sole.
Dopo un breve periodo di asciugatura segue un procedimento detto di “massaggioâ€: mani pazienti secondo una tradizione millenaria operano giornalmente per rendere uniforme l’essiccazione della polpa e ottenere la fuoriuscita degli zuccheri a formare il tipico aspetto di cristalli bianchi sulla superficie del frutto.
Il loro aspetto muta come il loro gusto e la loro consistenza.
A fine lavorazione il loro aspetto è un piacevole insieme di colori, dal bruno all’arancio, velati dagli zuccheri cristallizzati in superficie.
La polpa è morbida, ricorda la frutta candita.
Posati nel giusto recipiente portano a tavola una sensazione di calore e di stagione.
I Cachi secchi “massaggiati†vanno conservati in luogo fresco e asciutto. Man mano che i giorni passano la loro consistenza diventa più consistente e il loro gusto muta dal sapore del Cachi fresco fino a ricordare il Dattero.
Potete continuare a “massaggiarli†tenendoli fra le dita esercitando delicate pressioni su tutta la superficie, in questo modo mantengono una polpa omogenea e gli zuccheri si cristallizzano sempre più sulla superficie dando il tipico aspetto di “canditoâ€.
Un alimento che porta sfumature di gusto unici, dolcezza delicata piacevole al palato, consistenza morbida della polpa quasi candita.
Si possono gustare soli o accompagnati a gelato fior di panna, jogourth greco, macedonia di frutta per dare un tocco di gusto inaspettato, queste alcune possibilità lasciando ad ognuno la propria fantasia che sarà ripagata col sapore unico di questi frutti.