LaCorte
Laboratorio di arte e tecnica bonsai
 

Attività


 
 
Esposizione Bonsai sulle Isole di Brissago 2022
Situazione sanitaria permettendo il 2022 sarà caratterizzato dalla mostra Bonsai sulle Isole di Brissago. La data é fissata per i giorni 3,4 e 5 giugno 2022.

La mostra verrà allestita nella villa dei primi del novecento sull'Isola di Brissago. La stessa sarà curata dal maestro Nobuyuki Kajiwara; occasione per ammirare piante di collezionisti e professionisti svizzeri che metteranno a disposizione le loro opere che verranno esposte nelle sale della villa. Una mostra dove si cercherà di coniugare gli spazi architettonici del novecento con elementi di arte nipponica nella ricerca di armonia evocativa oltre le culture.
 
Hoshigaki - 干し柿
Una nuova attività inizia con l'anno 2016.
La produzione di Hoshigaki  ( 干し柿 ) o Cachi secchi massaggiati; una tradizione giapponese di origine cinese.
Si tratta di essiccare i Cachi ancora non maturi e principalmente delle varietà:
Koshu Hyakume (astringente), Fuyu (non astringente) e Hachiya (astringente).

Cachi ticinesi raccolti manualmente dalla pianta a maturazione ottimale per il procedimento di essiccazione secondo il metodo tradizionale giapponese.
Prodotto stagionale per eccellenza: da fine ottobre a gennaio dopo avere dato le cure necessarie durante l’anno alle piante che portano questo fantastico frutto, senza uso di pesticidi.

I frutti vengono preparati uno ad uno per l’essiccazione naturale al sole in ambiente protetto. Vengono poi appesi e lasciati asciugare regalando uno spettacolo unico: ghirlande di Cachi che si illuminano alla luce del sole.

Dopo un breve periodo di asciugatura segue un procedimento detto di “massaggioâ€: mani pazienti secondo una tradizione millenaria operano giornalmente per rendere uniforme l’essiccazione della polpa e ottenere la fuoriuscita degli zuccheri a formare il tipico aspetto di cristalli bianchi sulla superficie del frutto.

Il loro aspetto muta come il loro gusto e la loro consistenza.
A fine lavorazione il loro aspetto è un piacevole insieme di colori, dal bruno all’arancio, velati dagli zuccheri cristallizzati in superficie.

La polpa è morbida, ricorda la frutta candita.

Posati nel giusto recipiente portano a tavola una sensazione di calore e di stagione.

I Cachi secchi “massaggiati†vanno conservati in luogo fresco e asciutto. Man mano che i giorni passano la loro consistenza diventa più consistente e il loro gusto muta dal sapore del Cachi fresco fino a ricordare il Dattero.

Potete continuare a “massaggiarli†tenendoli fra le dita esercitando delicate pressioni su tutta la superficie, in questo modo mantengono una polpa omogenea e gli zuccheri si cristallizzano sempre più sulla superficie dando il tipico aspetto di “canditoâ€.

Un alimento che porta sfumature di gusto unici, dolcezza delicata piacevole al palato, consistenza morbida della polpa quasi candita.

Si possono gustare soli o accompagnati a gelato fior di panna, jogourth greco, macedonia di frutta per dare un tocco di gusto inaspettato, queste alcune possibilità lasciando ad ognuno la propria fantasia che sarà ripagata col sapore unico di questi frutti.


 
Manutenzione piante
Si eseguono lavori di rimodellatura, impostazione, potatura, rinvaso, cure stagionali e fitosanitarie. Si offre la consulenza necessaria a tutti gli appassionati per migliorare le proprie piante con giornate di lavoro (Work Shop).

Queste prestazioni si danno di preferenza in sede La Corte; su richiesta anche a domicilio.

Il costo di ogni prestazione viene stabilito sulla base di un preventivo che tiene conto di quanto richiesto e del materiale necessario. Il preventivo è gratuito.

È possibile accordare una prestazione annua per i lavori di manutenzione ordinaria delle proprie piante.
La prestazione comprende: potature, applicazione del filo, rinvaso, concimazione e cure fitosanitarie; in occasione di questi lavori, se il caso lo richiede, si propongono i lavori possibili per reimpostare la pianta. Questi sono esclusi dal costo pattuito dato che possono comportare un impiego di tempo considerevole.

Per ogni informazioni telefonare al no. +41 79 423 77 27
 
Escursioni
Annualmente, con tutti i corsisti, si organizzerà un'escursione per apprendere ed approfondire il mondo naturale che ci circonda al fine di capire i paesaggi per ricrearli con i bonsai.

La meta scelta e la data verranno comunicate.
 
     
   
 
Contrada al Lago 15
Tel. +41 91 606 24 24
CH - 6987 Caslano
Cel. +41 79 423 77 27