07/02/2007, La Corte, Contrada al Lago 15 - Caslano, ore 14.00 - 16.30
Corso opzionale 2006 - 2007 dell'istituto di Caslano 1
Il laboratorio "La Corte" ospiterà nel mese di febbraio 2007 una serie di pomeriggi dedicati alla tecnica e arte bonsai proposta agli allievi di terza, quarta e quinta delle scuole elementari di Caslano.
Le attività proposte sono la formazione di una piccola composizione di faggi su roccia. In modo molto semplice verranno messe in pratica le varie tecniche per l'ottenimento di una propria creazione.
Il primo pomeriggio si è svolto con spiegazioni teoriche e di storia del bonsai. I ragazzi hanno dimostrato molto interesse per le carateristiche del mondo vegetale. Vi sono stati molti spunti per discussioni portati direttamente dai ragazzi con curiosità e conoscenze vissute.
Il secondo pomeriggio è stato caratterizzato dal lavoro pratico per la lavorazione della pietra (Lava vulcanica):
- studio della forma più adatta per la rappresentazione di un paesaggio.
- determinazione della posizione di fissaggio dei fili di rame.
- fissaggio dei fili alla pietra con il piombo; non sempre si è riusciti a fissare il filo nel posto prescelto a causa della friabilità della pietra.
- preparazione della terra (Keto + Akadama).
Date le sue caratteristiche di porosità la pietra di lava faciliterà la coltivazione delle piantine di faggio. L'acqua verrà trattenuta nelle piccole asperità e allo stesso tempo le radici potranno fissarsi alla pietra con più facilità .